domenica 13 luglio 2008

San Michele nell'arte al Museo-Bottega della Ceramica di Venosa






La ricerca di tutto quello che riguarda San Michele ci ha portati ad una nuova scoperta.... Nel corso di una visita al Museo-Bottega della Ceramica della famiglia Muscatiello a Venosa il discorso è caduto, quasi per caso sulla Associazione dei Michele nel mondo. Alla nostra timida richiesta: c'è qualche oggetto riguardante San Michele si è aperta una vera e propria esposizione tematica sull'argomento.


Partendo da un grande mosaico si è poi passati ad una serie di vasi, acquasantiere ed altri oggetti, fino a scoprire la Fiasca del Pellegrino di Monte San Michele che Muscatiello ci descrive: era la fiasca che i pellegrini utilizzavano per il loro lungo viaggio verso il santuario di Monte San Michele. Era una sorta di lasciapassare che assicurava ospitalità e rifugio lungo il cammino. Nella foto è illustrato ancora grezzo ma quando sarà terminato sarà riccamente decorato.

L'idea è nata di conseguenza: tutto il materiale prodotto dai Maestri Muscatiello verrà esposto a Matera il 29 settembre 2008 in occasione del primo incontro internazionale e per l'occasione inizierà a dipingere una grande acquasantiera che sarà pronta per il 29 settembre 2008.





Nessun commento: